Studio Medico Ecografico Saponara

Orari di Apertura: : Dal lunedì al venerdì: 9.00/13.00 - 16.00/20.00
  Contatti : +39 0971 56934

Dottore/ssa

Dr.ssa Annarita Saponara

Curriculum breve Dott.ssa Annarita Saponara

La Dottoressa Annarita Saponara è nata nel 1984 a Potenza, città in cui ha vissuto fino al conseguimento del Diploma di maturità Classica. Inizia i propri studi universitari presso l’università “La Sapienza” di Roma, dove nel 2008 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode. Dopo una breve esperienza di formazione e lavoro come specializzanda in Anestesia e Rianimazione, presso il Policlinico di Modena, ha conseguito in Basilicata nel 2012 il Diploma di Formazione Specialistica in Medicina Generale, abilitandosi alla professione di Medico di Famiglia. Contemporaneamente, sin dal 2010, ha intrapreso una lunga e approfondita formazione in ecografia, conseguendo i Diplomi della SIEMG (Società Italiana di Ecografia in Medicina Generale) e della SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) in ecografia generalista, ecografia toracica, ecografia muscolo-scheletrica ed ecografia senologica e svolgendo attività pratica in ospedale in ambulatori di ecografia pediatrica, sul neonato e sul bambino.

Dal 2012 al 2019 ha svolto attività come medico di Continuità Assistenziale nelle ASL di Potenza e Matera.

Nel 2014 ha conseguito un Master universitario di II livello in Medicina Generale presso l’Università “Campus Biomedico” di Roma, esperienza che l’ha avvicinata al tema delle Cure Palliative e della Terapia del dolore, argomenti di studio che tuttora coltiva.

Dal 2015 è docente di ecografia presso la Scuola SIUMB dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo (FG), nelle materie di ecografia clinica di base, toracica e muscolo-scheletrica.

Dal 2015 svolge anche attività di docenza in ecografia all’interno del Corso di Formazione Specialistica in Medicina Generale della Regione Basilicata.

Dal 2018 è Consigliere dell’Ordine dei Medici di Potenza, dove, all’interno dell’attività istituzionale è stata promotrice di diversi Convegni e Corsi di Formazione ed è responsabile della Commissione “Medicina delle migrazioni” e componente della Commissione “Orientamento giovani Medici”.

Vanta alcune pubblicazioni scientifiche e collabora tuttora in attività di ricerca e formazione all’interno della SIUMB e della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale).

Dal 2013 lavora, con grande passione e dedizione, presso il suo studio di ecografia a Potenza, la sua città natale.

CONSULTA IL CV DELLA DOTTORESSA ANNARITA SAPONARA